Itinerario di mezza giornata

Durata: 2.5 - 3 ore

Da Terrazza Lanfranchi, splendida veduta panoramica della valle del Sasso Caveoso, maggiormente scavata nella roccia calcarenitica. Discesa nella valle con tappe lungo scalinate, vicoli e “vicinati” fino ad arrivare in Piazza San Pietro Caveoso, a ridosso dello spettacolare Canyon della Gravina di Matera.
Visita di una Casa-grotta, antica abitazione tipicamente abitata, e di una Chiesa rupestre tra le più belle e riccamente affrescate presenti nel territorio materano.
Risalita dalla valle e passeggiata lungo la dorsale del “Piano”, occupato dal centro storico della città, di sviluppo sei-settecentesco, fino ad arrivare alla centralissima Piazza Vittorio Veneto, con i suoi Ipogei e la più bella veduta panoramica del Sasso Barisano, di grande effetto paesaggistico poiché dominato dalla Cattedrale romanico-pugliese del XIII secolo che si erge sul colle della Civita.

Itinerario di mezza giornata a Matera per scoprire il centro storico e i famosi Sassi con una delle più interessanti visite guidate a Matera in gruppo.
Guida Turistica Matera
Manufactured by: Imma Di Cuia
Model: Visite Guidate Matera