Come arrivare a Matera

Indicazioni utili per sapere come arrivare a Matera in auto, in treno, in autobus e in aereo:

In auto
Dalla costa tirrenica:
Immettersi nell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 "Basentana" fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.

Dalla costa adriatica:
Percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99.

Da Calabria e Sicilia:
Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.

Dal Salento:
La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto.


In treno
Matera non è collegata alla rete FS nazionale. La fermata più vicina è Ferrandina (35 km). Matera, invece, è servita dalle ferrovie a scartamento ridotto F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane) che la collegano a Bari (60 km) in tempi che vanno dai 60 ai 90 minuti.

In Autobus
Da Milano e dalla costa adriatica, le autolinee Marino effettuano collegamenti per Matera. Da Roma, Firenze, Pisa e Siena, invece, è raggiungibile con le autolinee Liscio e Marozzi.

In Aereo
L'aeroporto più vicino è Bari Palese, distante meno di 60 Km, da cui sono previsti collegamenti con bus navetta per Matera. In alternativa, le FAL (Ferrovie Appulo Lucane) effettuano corse quotidiane.
Servizio navetta
Servizo di transfer su prenotazione dall'aereoporto e Stazione di Bari per Matera.